L’Associazione Premio Decumani

L’Associazione Premio Decumani è un’associazione senza scopo di lucro ed apolitica che nasce al centro di Napoli su base volontaria, con finalità di solidarietà sociale, mediante la promozione e la diffusione di attività culturali, artistiche ed educative in genere nei più vasti strati della società civile.
L’Associazione, in particolare, attraverso il concorso letterario “Premio Decumani”, si pone l’obiettivo di divulgare la cultura napoletana e la qualificazione del dialetto nell’intento di contribuire a limitarne il dilagante uso scorretto ed improprio.

 

Chi Siamo

Pietro Treccagnoli

Sono giornalista del quotidiano Il Mattino e scrittore.
Quando mi è stata raccontata la storia del Premio Decumani e mi è stato chiesto di dare una mano non mi sono tirato indietro, accettando di presiedere, a titolo simbolico disinteressato e gratuito, la premiazione.

Claudia Pizzi

Sono nata e vivo a Napoli dove svolgo l’attività di Medico di Medicina Generale e di Oncologo.
Sono il Presidente dell’Associazione Premio Decumani. Ho fatto parte della giuria popolare del Premio Napoli e sono stata finalista ai concorsi letterari “Il racconto nel cassetto” e “Talento letterario”. Collaboro da oltre 20 anni con diverse case editrici napoletane per la realizzazione di libri di didattica scientifica e di carattere tecnico-medico e medico-legale.

Iolanda Manco

Sono nata a Napoli nel 1975, dal 1 settembre 2015 sono dirigente scolastico dell’IC Nicolini Di Giacomo di Napoli.
Sono laureata in lettere classiche, sono stata docente di italiano e latino dal 2001 al 2015 presso il liceo scientifico Caccioppoli ed il liceo classico Garibaldi di Napoli.

Ino Fragna

Sono nato a Genova, ma sono napoletano di origini e di adozione ed è a Napoli dove vivo e lavoro come medico.
Sono il Vicepresidente dell’Associazione Premio Decumani. Da sempre appassionato di poesia e letteratura, collaboro come critico letterario con giornali on-line e associazioni culturali. Il mio interesse preminente è rivolto alla cultura del dialetto napoletano. Al mio attivo tre raccolte poetiche e l’inserimento in numerose antologie.

Gianluca Calvino

Sono editor e consulente letterario, sono stato direttore editoriale della casa editrice Cento Autori; svolgo attività di cultural management e promozione editoriale; sono presidente dell’associazione culturale Librincircolo e coordinatore del collettivo letterario Gruppo Nove.
Sono docente di scrittura, tengo corsi di editoria e gestisco, assieme a Rita Raimondo, il service editoriale “Talento Letterario”. Sono tra gli organizzatori della fiera “Ricomincio dai Libri” che si tiene ogni anno, nel mese di settembre, a San Giorgio a Cremano.

Maria Rosaria Del Forno

Sono laureata in sociologia e lavoro nella pubblica amministrazione.
Sono esperta di letteratura italiana e straniera, ho fatto parte in passato della giuria del Premio Napoli. Ho scritto poesie in lingua e dialetto napoletano che mi hanno riservato premi e riconoscimenti.

Rosanna Bazzano

Sono mediterranea in ogni mio sentire, nata a Floridia (SR), vivo e gestisco un Caffè letterario a Napoli.
Sono stata insignita di molti premi fra i quali: il Premio Internazionale alla cultura per la poesia; il Premio Gilda Mignonette per aver dato lustro alla cultura napoletana e, in vernacolo, il Premio Carmine Capasso di Napoli. Dal 2009 ho pubblicato, autoprodotto, “L’Olivo Saraceno” e tanto altro fra cui “Il Mangiarime”, Iemme edizioni, su ricette della chef stellata Rosanna Marziale.

Mario De Simone

Sono del marzo del 1988. Dottore in Filologia Moderna e appassionato di letteratura, sono giornalista e scrittore.
Editor e consulente editoriale presso il service ‘Talento Letterario’, nel 2017 ho fatto parte della giuria del Premio Decumani.

Carlo Del Prete

Sono avvocato civilista, sono nato e vivo a Napoli. Sono poeta e scrittore, ho al mio attivo sette raccolte di poesia in lingua e dialetto.
Sono anche autore di romanzi. Le mie poesie sono state pubblicate in numerose antologie, riviste e giornali. Ho ricevuto riconoscimenti sia in Italia che all’estero tra cui la targa d’argento “Jacques Prevert” al premio internazionale “Il delfino d’argento”.

Chiara Effuso

Sono studentessa in lingue presso l’università “L’Orientale” di Napoli, sono la più giovane dell’Associazione ed ho il ruolo di Segretario.
Sono innamorata della scrittura, amore che mi ha permesso di vincere diversi premi, e di Napoli, mia città natale; scrivo regolarmente per un quotidiano napoletano online, curando le sezioni di attualità e di cultura. Ho l’obiettivo di trasmettere queste mie stesse passioni agli altri studenti ed ai miei coetanei. Faccio parte del comitato organizzatore del Premio Decumani e sono addetta alle pubbliche relazioni.

Gianluca Pizzi

Sono ingegnere ed Information Technology Manager di una nota multinazionale, da sempre sono appassionato di teatro e cabaret.
Sono autore e attore amatoriale di commedie napoletane. Mi occupo della promozione e della diffusione, attraverso i social media, delle attività dell’Associazione Premio Decumani, di cui sono il Tesoriere.

Giovanni Manzo

Sono il titolare della cartolibreria “Papiria”, un’attività orientata alle esigenze della clientela.
Ho introdotto il prodotto “Libro” laddove si era già deciso che quest’ultimo avrebbe potuto rappresentare solo un decoro casalingo. La competenza, la cortesia e la pazienza sono le caratteristiche principali dell’attività presente a Napoli centro. La cultura e la conoscenza sono gli obiettivi di valore aggiunto che mi propongo di raggiungere.

Salvatore Parisi

Sono nato e residente a san Pietro a Patierno di Napoli, sono un ex consigliere comunale interessato alla divulgazione dell’arte e della cultura letteraria nonché alla qualificazione della lingua napoletana sui territori della periferia di Napoli.
Sono stato tra i promotori e realizzatori della trasformazione del cavalcavia Ponte di Capodichino da obbrobrio urbano ad opera d’arte, insieme agli allievi dell’Accademia.

Davide Esposito

Sono ricercatore post-doc in Storia Medievale per l’Università della Repubblica di San Marino e  ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università “Federico II” di Napoli. Sono autore di pubblicazioni riguardanti le Crociate. Collaboro saltuariamente per la trasmissione “Passato e Presente” di Rai Tre/Rai Storia dal 2017. Insegno Italiano e Storia in una scuola media del comune di Napoli. 

Lucio Sigillo

Sono musicista e cultore della canzone classica napoletana.
Angelo Vacca
Sono uno storico mandonilista napoletano.